Ricerca

Olimpiadi di Problem Solving

La classe 1F si qualifica alle finali delle OPS con il progetto AP-PEEL

Utente RMIS12300N-psc

da Rmis12300n-psc

0

AP-PEEL: dalle bottiglie di plastica al filamento della stampante 3D

Il progetto AP-PEEL nasce da un’idea degli studenti della classe 1°F del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’I.I.S. Biagio Pascal di Roma. Nell’ambito delle programmazioni di educazione civica, è stato proposto ed affrontato su più classi Il tema del riciclo.

Obiettivo del progetto della classe 1F è quello di rendere più efficace ed attrattivo il riciclo dei rifiuti in plastica, in particolare quello generato dalle bottiglie in PET, prodotte in gran numero dall’acquisto di bevande da parte di studenti e docenti dai distributori automatici della scuola. AP-PEEL viene ideata, progettata e realizzata in ogni sua componente dagli studenti della Classe e viene interamente realizzata con materiali di riciclo all’interno della scuola.

L’idea nasce durante il lavoro interdisciplinare nell’ambito dell’educazione civica sul tema dell’economia circolare che ha coinvolto l’intero gruppo classe nel progetto.

LEZIONE DI INGLESE: “Learn how to Reduce, Reuse and Recycle”

LEZIONE DI BIOLOGIA: “Le microplastiche negli oceani”

LEZIONE DI INFORMATICA: “L’informatica al servizio della scienza: la bioinformatica”

Per saperne di più visita la cartella: https://drive.google.com/drive/folders/1hLeFgQ5kr3EF525i3GRdD_trYGH37jyb

Il video è disponibile su YouTube al seguente link: https://youtu.be/X6IKCNXdhEI

 

Il progetto è stato presentato alle Olimpiadi di Problem Solving sezione Makers ottenendo la qualificazione alla finale che si terrà a Cesena venerdì 12 Aprile 2024.

Per maggiori informazioni visita il sito delle OPS: https://www.olimpiadiproblemsolving.it/

Un ringraziamento ai docenti e agli studenti della Classe in particolar modo al Team di Progetto:

Daniele Cesetti, Luana Barrientos, Gabriel Cannata, Simone Cocco, Sirya Curatolo, Claudio Dezi, Daniele Granados, Giulia Di Francesco, Pietro Mancini, Rebecca Migliore.