ROMA SCUOLA APERTA A.S. 2023/2024

Progetto “Scuole aperte il pomeriggio" di Roma Capitale

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’I.I.S. Biagio Pascal in collaborazione con l’Associazione Culturale Ondamusic.it si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il finanziamento da parte del Comune di Roma per il progetto “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend”.

Lo scorso anno scolastico, con la prima edizione del bando, abbiamo realizzato il progetto “Scuola Aperta a Labaro” articolato in laboratori di arte figurativa, attività musicale, utilizzo di sala prove e rassegne cinematografiche, musicali e teatrali con la partecipazione di numerosi artisti.

Ora siamo davvero molto felici di proseguire questa collaborazione che si è dimostrata molto proficua attraverso il progetto “Scuola Aperta A Labaro 2023/24“.

La proposta si articola in sei punti:

Un’attività scelta degli alunni dell’Istituto attraverso un sondaggio tra le seguenti:

•  Realizzazione di uno spazio di socializzazione con giochi e attività di gruppo;
  •  Realizzazione di un giornale scolastico o di quartiere;
  •  Un Laboratorio di Podcast;
  •  Realizzazione di un gruppo di condivisione e ascolto – educazione emotiva e affettiva.

L’attività prescelta viene svolta per quattro ore settimanali, il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 a partire da gennaio ’24 per un totale di 36 ore

LABORATORIO MUSICALE “METODO ONDA” che ha preso il via lo scorso anno scolastico, con l’obiettivo di educare all’ascolto e alla percezione delle proprie emozioni attraverso la musica. L’orario dell’attività è il martedì dalle 15 alle 17, a partire dal 5 dicembre ’23 per un totale di 36 ore;

SUPPORTO SCOLASTICO: Viene fornito aiuto per i compiti scolastici a tutti gli studenti che ne fanno richiesta, sia per le materie scientifiche che per le materie umanistiche. L’attività si svolgerà ogni lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 17 a partire da gennaio ’24 per un totale di 40 ore;

ITALIANO PER STRANIERI L2 L’associazione Donna Artemisia si occuperà di fornire lezioni di lingua italiana soprattutto agli immigrati di prima generazione, genitori di quegli allievi immigrati che frequentano le scuole del quartiere e che a differenza dei figli non hanno ancora acquisito un grado sufficiente di conoscenza della lingua del Paese che li ospita. L’attività si svolgerà due giorni per settimana dalle 18 alle 19,30 a partire da dicembre ’23 per tutta la durata del progetto.

SALA PROVE DELL’ISTITUTO, attrezzata con tutti gli strumenti musicali e gli impianti di amplificazione e registrazione necessari, viene messa a disposizione gratuitamente per tutti gli allievi e gli abitanti del Quartiere che ne facciano richiesta, previa registrazione e prenotazione, il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17, da dicembre 2023 per tutta la durata del progetto. La sala prove sarà presidiata da un responsabile durante le ore di utilizzo;

RASSEGNA LIVE IN PASCAL: L’Associazione Culturale Ondamusic.it realizzerà nel corso dell’anno scolastico cinque eventi dal vivo nell’Auditorium dell’istituto. Si tratterà di eventi musicali o teatrali che si terranno il venerdì o nel fine settimana in orario serale con l’obiettivo di contrastare l’isolamento sociale, e di dare la possibilità agli studenti, alle loro famiglie e a tutti gli abitanti del territorio di disporre di proposte culturali di richiamo e di occasioni di incontro e condivisione di idee ed esperienze.

Il calendario e la presentazione delle attività e degli eventi sono consultabili al seguente link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/EventiPascalRoma/

Obiettivi generali:

• Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
  • Supportare i ragazzi e le ragazze in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo
  • Creare occasioni di incontro tra i vari soggetti della comunità educante (studenti/studentesse, famiglie, docenti, educatori/educatrici, servizi e associazioni del territorio).
  • Creare opportunità culturali e di avvicinamento all’arte in tutte le sue forme.
  • Contrastare gli stereotipi e la discriminazione, prevenire la violenza di genere e il bullismo.
  • Favorire il coinvolgimento progettuale e la partecipazione attiva della comunità studentesca al progetto.
  • Favorire l’esercizio della cittadinanza attiva e della partecipazione.

Utenza scolastica e territoriale

• Associazione Culturale Ondamusic.it